10 Marzo 2021

UN PO’ DI ME…

APPENA NATO, compongo melodie di uè-uè.

A 3 anni metto le mani sulla mia prima tastiera elettronica.

Dopo qualche tempo scopro la passione per la chitarra. In quegli anni ascolto e suono i cantautori italiani. Mi esibisco in seguito con la mia band, i BROKEN BULB. Chiusa la parentesi del gruppo, intraprendo la carriera solista.

Il 14 agosto 2019 pubblico il mio primo singolo VIVA LA VITA, un inno alla gioia di vivere e un invito ad apprezzare le piccole cose. Il brano è trasmesso sulle spiagge della riviera romagnola dall’emittente radiofonica PUBLIPHONO per tutta l’estate. Vince il contest del network D.I.R. diventando sigla della trasmissione condotta da Giuseppe Cesena “Non è mai troppo presto”. E partecipa al PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA (sezione artisti emergenti) “Voci per la libertà” anno 2020.

In seguito al lockdown del 2020, scrivo, durante delle dirette Instagram, il brano NANKURUNAISA – ANDRÀ TUTTO BENE. Registrato in casa, proprio a causa del blocco del paese, viene pubblicato il 25 marzo 2020 su tutte le piattaforme. Il video ottiene decine di migliaia di visualizzazioni tra Facebook, Instagram e Youtube, e viene trasmesso da alcune emittenti televisive, tra cui Telereggio durante la trasmissione mattutina “Buongiorno Reggio”.

Il giornalista CARMELO ABBATE, include la storia di questo progetto nel suo libro “E poi tutto bene”.

Il 6 settembre 2020 esce IL TERZO LIKE, con cui proseguo il mio attivismo socioculturale e in cui parlo del pericolo in cui versa la libertà di informazione e del ruolo dei social media nella gestione dell’informazione. L’ho esibito tra l’altro il 10 ottobre in Piazza San Giovanni a Roma, davanti a migliaia di persone.

Di seguito una parte dell’intervista pubblicata quel giorno da AdnKronos:

PER L’INTERVISTA COMPLETA CLICCA QUI

Dopo aver pubblicato una serie di altri singoli in cui affronto in modo ironico temi come quello della mia morte (SENTITE CONDOGLIANZE) o quello di coloro che inseguono il successo attraverso i social network (INFLUENCER), pubblico a marzo e aprile 2021 due canzoni dal marcato impegno sociale: AFRICA LIBERA e COMPLOTTISTA.

L’11 giugno 2021 esce il mio primo album: VITA MORTE E TENTACOLI.

Il singolo di lancio dell’album è PORTAMI A RIMINI, che diventa la sigla di Radio Publiphono Rimini dell’estate 2021.

ARTICOLO DE “IL RESTO DEL CARLINO” DEL 26 MAGGIO 2021

Il 4 settembre 2021 vinco il Premio 3° Classificato alla finalissima del Festival del Cantagiro con il singolo UN BITCOIN AL MESE, una canzone che strizza l’occhio alla canzone classica italiana (“se potessi avere mille lire al mese…“) e che richiama l’attenzione su uno dei fenomeni che hanno stravolto la finanza degli ultimi anni, le criptovalute.

IO E CLAUDIO LIPPI DURANTE LE PREMIAZIONI AL CANTAGIRO

Il 5 novembre mi gioco tutto. Affronto l’argomento più divisivo, controverso e pesante degli ultimi due anni: la pandemia. Lo faccio con la mia solita irriverenza, ironia e dose di critica al sistema. L’ho definito “un blasfemo invito a costituirci mani in alto alla Storia“. La canzone si intitola infatti: PSICOPANDEMIA.